Che cosa è l’ HTTPS?
È un protocollo di comunicazione tra computer. All’inizio esisteva soltanto il protocollo HTTP (senza “S”) ma l’ingresso di una sola lettera, certifica che quella comunicazione tra computer è sicura.
È così importante questo protocollo?
Secondo il nostro modesto parere si. Pensate a tutti gli acquisti che fate o alle iscrizioni che effettuate ogni giorno. In caso di siti senza questo protocollo, qualcuno potrebbe con un certa facilità estrapolare i vostri dati ed utilizzarli per i motivi più disparati: per inviarvi virus o per venderli ad altri, o anche per entrare nei vostri computer.
La mancanza di questo protocollo può causarmi questi danni?
Questi e non solo questi: supponiamo che hai un sito vetrina (il caso più semplice) e il tuo sito non ha protocollo HTTPS. Per prima cosa, il browser segnalerà che il tuo sito non è sicuro (questo avviso lo puoi vedere in alto a sinistra) e se non bastasse, molto probabilmente il tuo sito non sarà più raggiungibile dagli utenti.
Google attraverso il suo browser Chrome, hanno deciso che ad ogni nuovo aggiornamento, applicheranno delle restrizioni e dei blocchi ai siti che non avranno il protocollo HTTPS:
https://security.googleblog.com/2020/02/protecting-users-from-insecure_6.html
Come posso risolvere?
Facendo un controllo del sito e delle risorse verso il quale accede e poi acquistando un servizio che ti permetta di avere un sito sicuro e visibile. Se non hai idee su come farlo, contattaci e ti aiuteremo in questa piccola ma importante rivoluzione.
Commenti recenti