MultiServices
loading...
incentivi governo per i cittadini

Gli incentivi del Governo Italiano

Nel giro di poche settimane, il Governo Italiano ha annunciato alcune misure per permettere ai cittadini di risparmiare o di avere dei premi base al numero di acquisti effettuati. Le misure che vi andremo ad elencare sono tre ed interessano principalmente il mese di dicembre.

 
 

Bonus PC e internet

 

A metà novembre è uscito questo bonus che interessa le famiglie che non hanno internet in casa o che non hanno un dispositivo elettronico (come tablet o PC). La misura permette alla famiglia di avere uno sconto (o bonus) di 500 euro sulla bolletta internet o sull’acquisto di un dispositivo elettronico di media grandezza, come i tablet o i portatili.

 

Per poter accedere a queste risorse, la famiglia deve rispettare certi parametri:

 

  • la famiglia scegliere un piano internet di almeno 30 Mpbs
  •  ISEE inferiore ai 20mila euro

 

La richiesta del voucher può essere fatta a qualsiasi operatore abilitato, presentando all’operatore un’autocertificazione.

 

 

Italia Cashless

 

Questo piano invece ha l’obiettivo di incrementare l’utilizzo della moneta elettronica, redendo le transazioni più veloci e trasparenti. Dall’8 al 31 dicembre, se effetti almeno 10 acquisti con carte di credito, carte di debito, bancomat e Satispay otterrai il 10% di rimborso, fino a un massimo di 150 euro, che verrà accreditato nei primi mesi del 2021.

 

Non c’è un importo minimo di spesa ed è possibile ottenere rimborsi fino a 300 euro l’anno. Ogni 6 mesi, se si effettuano un minimo di 50 pagamenti si riceverà il 10% dell’importo speso, fino ad un massimo di 150 euro di rimborso complessivo. 

 

Per poter partecipare a questa misura, bisogna avere lo SPID e l’app “IO”.

 

 

Lotteria degli scontrini

 

Il primo gennaio 2021, partirà invece la lotteria degli scontrini, che permetterà a chiunque di poter vincere premi he vanno da 25.000 euro ai 5.000.000 di euro. Anche questa, è una manovra del governo in lotta all’evasione e alla trasparenza dei pagamenti. Per partecipare alle estrazioni bisognerà comunicare all’esercente il proprio codice lotteria, sul portale disponibile dal 1° dicembre.

 

All’utente spetterà un biglietto virtuale per ogni euro speso fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1000 euro. Sia in questo che In “Italia Cashless”, non fanno parte della misura gli acquisti effettuati online. 

 

VIEW
CLOSE